Consulenza e psicoterapia
con la coppia
Farsi Rete propone uno spazio di accoglienza psico-educativo individuale e di coppia, per chi, donna o uomo, o in coppia, volesse ricevere una consulenza, una valutazione o orientamento sulla qualità della relazione amorosa o affettiva che si sta vivendo con il partner.
Riteniamo che questo servizio possa essere una concreta e semplice opera da compiere per favorire un cambiamento o una risoluzione di una grande difficoltà relazionale che si va vivendo nella società.
Anche per questo speciale contesto di convivenza, volgiamo l’attenzione agli aspetti evolutivi della relazione di coppia, che ha bisogno di “fare il tagliando” come si usa dire, ossia aggiornare di volta in volta i significati o il senso dello stare insieme che non è mai definito una volta per tutte.
Proponiamo una lettura della dinamica dello stare insieme che passa attraverso 4 stadi:
- Lo stadio dell’innamoramento iniziale o di Unione
- Quello in cui si incorre nella Delusione, perché tante aspettative non sono molto spesso del tutto realizzate
- Disillusione, in cui i due partner si rendono conto delle risorse oltre che dei limiti insiti nella relazione a due, e rimettono i piedi per terra senza pensarsi troppo in cielo…
- Ri-Unione, che si realizza proprio successivamente o nel tempo, dopo essere passati dalle idealizzazioni dell’altro o altra, e ci si può guardare con più realismo e senso di Amore… a due.
